Alessio Ponti
direttore e responsabile dipartimento Arte del XIX secolo
Erede di una tradizione familiare legata al mondo dell’arte – il nonno Giovanni, commissario straordinario e presidente della Biennale di Venezia dal 1946 al 1960, aprì, sin dagli inizi degli anni Cinquanta, un negozio di antiquariato a Roma, in via della Palombella – nel 1997 ha inaugurato nel cuore del centro storico di Roma lo spazio espositivo dedicato alla pittura italiana dell’Ottocento che attualmente dirige. Perito del Tribunale di Roma in materia d’Arte e consulente di una casa d’asta della capitale, ha all’attivo la curatela di diverse mostre dedicate alla pittura romana e napoletana dell’Ottocento e del primo Novecento.
Tommaso Ponti
responsabile dipartimento Arte Moderna e Contemporanea
Primogenito di Alessio Ponti, fondatore e titolare della galleria, ha conseguito la laurea triennale in Economia e Management presso la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma. Profondo conoscitore delle dinamiche del mercato dell’arte, si è specializzato nell’arte italiana del secondo Dopoguerra. Dal 2017 ricopre l’incarico di responsabile del dipartimento dedicato all’Arte Moderna e Contemporanea, creato in seguito all’ampliamento dello spazio espositivo della galleria, appositamente rinnovato.
Michele Brescia
curatore scientifico delle collezioni e social media manager
Storico dell’arte specializzato nelle esperienze verbovisuali del secondo Novecento, ha conseguito le lauree triennale e magistrale in Studi Storico-Artistici presso la Sapienza Università di Roma. Dopo aver conseguito il Master in Economia e Management dell’arte e dei beni culturali presso la Business School del Sole 24ore, ha lavorato come assistente curatore presso il Macro – Museo d’arte Contemporanea di Roma Capitale. Nel 2019 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia, Territorio e Patrimonio Culturale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Si divide fra la didattica della storia dell’arte e lo studio delle opere trattate dalla galleria.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione. Cliccando su “invia messaggio” il tuo messaggio, il tuo nome e il tuo indirizzo email saranno salvati dal sistema e utilizzati unicamente per la relativa risposta da parte del nostro staff (Leggi l’informativa completa)