Project Description

Robert Glen ( Nairobi 1940 ), La leonessa

Bronzo di cm 46 x 23 x 21, firmato e datato 1982 sulla base

INFO: per avere maggiori informazioni

Le sculture in bronzo realizzate da Robert Glen celano un noumeno di straordinaria bellezza. Un’attenta osservazione del dato naturale, un’elegante quanto meticolosa rappresentazione del movimento elegante e nobile ad un tempo di una leonessa, trasferito con sapiente perizia nel linguaggio plastico del bronzo, rappresenta la cifra stilistica di uno dei più grandi animaliers del XX secolo.

Glen fonda la sua produzione scultorea su un sintetismo di gusto tardo – liberty, trovando, sull’esempio degli animaliers francesi di fine Ottocento, nel mondo animale i suoi soggetti prediletti – celebri soprattutto i suoi elefanti e le sue antilopi-, colti quasi sempre in momenti di serena tranquillità, di affettuosa intimità familiare o di cura e protezione dei piccoli.

Nato a Nairobi in Kenya nel 1940, fin dalla più tenera età, Glen ha subito il fascino dell’arte e della storia naturale. Come accaduto anche per altri animaliers del primo Novecento, come Bugatti e Tofanari, anche per la formazione artistica di Glen, determinante è stata la frequentazione e lo studio condotto all’interno di un Museo di Storia Naturale: quello di Nairobi, infatti, è diventato, nel corso degli anni, la sua seconda casa, grazie anche al sodalizio instaurato con il curatore di ornitologia, John Williams, consulente e ispiratore di molti dei suoi lavori dedicati al regno animale.

 

Robert-Glen-

La produzione artistica di Glen ha raggiunto un notevole successo in tutto il mondo, grazie a diverse mostre personali che ne hanno celebrato l’unicità all’interno della scena artistica internazionale contemporanea.

Rappresentato in svariate collezioni private, tra cui quella di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, di Sua Altezza l’Aga Khan e del primo presidente del Kenya indipendente Jomo Kenyatta, Glen ha ricevuto numerosi incarichi pubblici, fra i quali si segnala il gruppo scultoreo equestre, fra i più grandi al mondo, dei “Mustangs a Las Colinas” ad Irving nel Texas.