Project Description

Frederic Sackrider Remington (Canton 1861 – Ridgefield 1909), TheBronco Buster

Scultura in bronzo di cm 56 x 46 x 28 firmata sulla base.

INFO: per avere maggiori informazioni

Due sono gli elementi fondamentali del mito del West celebrati dalle arti visive. Uno è un’appendice del mito del progresso, il West come equivalente dell’Eden biblico. Quelle praterie e quelle catene montuose rappresentavano un’incontaminata wilderness che spalancava i cancelli verso la ricchezza, potenziali esplorazioni, la libertà politica e persino l’ascesa sociale. Molte opere d’arte riflettevano questa convinzione popolare, o parte di essa, incluse le raffigurazioni dell’indigeno d’America come Buon Selvaggio.
L’altra dimensione del West, che pervase le forme artistiche del XIX e degli inizi del XX secolo, consisteva nell’equazione tra virilità e intemperanza, violenza, brutalità, abbandono di ogni freno sociale. Furono proprio questi i temi ricorrenti nell’opera di Remington, la cui produzione artistica è stata la maggior fonte di ispirazione di un regista come John Ford. Una dimostrazione perfetta è fornita dalla celebre statuetta in bronzo intitolata “The Bronco Buster”, opera presentata in questa sede, in cui un uomo cavalca e doma quella che è la metafora esemplare del “selvatico” in natura, il mustang, il celebre cavallo diffuso nell’America nord-occidentale. L’uomo di cui si celebrano qui il coraggio e l’abilità, prova la sua tempra su entrambe le forze della natura e, poichè compie la sua impresa da solo, dimostra di non aver bisogno del sostegno della civiltà.

Frederic Sackrider Remington

Frederic Sackrider Remington fu anche pittore, illustratore e scrittore. Nato a Canton, Stato di New York, dedicò la sua giovinezza all’equitazione, frequentò l’Università di Yale e successivamente divenne impiegato ad Albany. Fu uomo d’affari a Kansas City e si sposò con Eva Caden nel 1884. Studiò arte a New York e collaborò con note riviste. Fu corrispondente con William Randolph Hearst durante la guerra ispano-americana e prese parte alla battaglia di San Juan Hill.
Opere di Remington sono conservate in collezioni private e in musei statunitensi, ad esempio la Corcoran Gallery of Art di Washington o l’Amon Carter Museum of American Art di Fort Worth. Il suo dipinto, “The Outlier”, del 1909, conservato al Brooklyn Museum, è stato utilizzato da Fabrizio De André per la copertina del suo album del 1981, ufficialmente senza titolo e conosciuto come “l’indiano”.