Maurizio Barricelli
(Benevento 1874 – Roma 1931)
biografia, valutazione gratuita, vendita e acquisto quadri
BARRICELLI Maurizio, pittore, scultore, giornalista ( Benevento 1874 – Roma 1931 ).Discendente da una famiglia di giuristi e medici, apprende i primi rudimenti della pittura nella città natale frequentando lo studio del pittore Achille Vinelli, che lo indirizza alla pittura di paesaggio dal vero.
Dopo aver partecipato al conflitto greco-turco nel 1897, tornato in patria si iscrive all’Accademia di Belle Arti a Napoli sotto la guida di F. Palazzi e D. Morelli. Nel 1898 si trasferisce a Roma ove, oltre a seguire i corsi dell’Accademia di San Luca, si dedica attivamente al giornalismo, occupandosi di critica d’arte.
Grande amico di Cambellotti e Prini ( con cui divide lo studio ) frequenta l’ambiente artistico romano, entrando a far parte del Gruppo dei “ XXV ”. Si interessa anche di scultura ( un busto in bronzo di questo periodo è conservato al museo del Sannio a Benevento ), ma è soprattutto con la pittura a riscuotere i maggiori consensi, grazie ai suoi paesaggi eseguiti con una raffinata tecnica divisionista. Partecipa tra l’altro alla Biennale di Venezia del 1901 con il dipinto Al di là della morte ed a svariate rassegne degli Amatori e Cultori, che nel 1909 gli dedicheranno una personale con 28 vedute a pastello.
Nel 1909 entra a far parte della Società degli Acquerellisti, che l’anno successivo espone, nella loro sede, cinquanta paesaggi della campagna Romana.
Irrequieto e polemico entra a far parte del Consiglio direttivo della Secessione romana, ma per dissidi interni non espone a nessuna delle quattro edizioni della rassegna, dimettendosi per protesta dal Consiglio e fondando con Mazzini-Beduschi il Gruppo Probitas, che tiene un’unica esposizione a Roma nel 1914. Partecipa attivamente, come sottotenente degli Alpini alla Prima Guerra Mondiale ( dipinge tra l’altro una serie di pastelli sulla guerra in trincea eseguiti talvolta insieme all’amico e collega G. A. Sartorio ), guadagnando una grave ferita ed una medaglia d’argento.
Congedato, fonda l’Istituto del Nastro Azzurro fra i decorati al valor militare del quale è segretario generale sino al 14 aprile 1931, data della sua morte.
Biografia a cura di Maurizio Berri
Sei interessato alla valutazione o alla vendita di quadri di Maurizio Barricelli?
Chiama subito 06 6871425 – 335 5364897
ALLA E-MAIL O SU WHATSAPP
whatsapp 335 5364897
- Scatta una foto nitida al quadro e/o alla scultura
- Scatta foto di alcuni dettagli dell’opera, della firma e del retro se possibile
- Scrivi le dimensioni dell’opera